PARCO DI COMUNITA’ MORDACCI
Esprit assieme al Comune di Parma lavora da anni in rete con le associazioni del territorio per riqualificare il Parco testoni di Via Mordacci. Questo lavoro è fatto in particolare in collaborazione con: ANSPI Crocetta , AVIS gruppo Crocetta-Opedaliero, Circolo Toscanini, Gruppo informale Amici di Davide e Andrea, Circolo Il Tulipano, AISM, Ass.ne Amicizia senza frontiere, Ass.ne Il Cerchio Azzurro, Coop.va Di Mano in mano, Ass.ne Manifattura Urbana.
Assieme si è dato vita a due rassegna estive denominate “ Mordacci life” e si è ricomiciato dopo anni a creare feste ed eventi per gli abitanti del Mordacci e della Crocetta, nonché a presidiare il parco con numerosi interventi di educativa e animazione di strada.
Nello specifico il Comune di Parma nel periodo 2017-2018, all’interno del “Progetto Parchi di Comunità” ha voluto affidare al Centro Giovani Esprit e Cooperativa Sociale Eidè la cura e il coordinamento del Parco di Comunità Mordacci.
Il progetto ha inteso rigenerare, nel senso di riqualificare e allo stesso tempo rilanciare la socialità e l’aggregazione in un parco pubblico molto frequentato e vissuto nel quartiere Crocetta di Parma: il parco Davide Testoni di Via Mordacci.
Il processo si è basato sull’attivazione di un percorso partecipativo di dialogo e confronto con i singoli cittadini, gruppi informali, associazioni e circoli con un’attenzione intergenerazionale e interculturale, per favorire la partecipazione di giovani, bambini, adulti, anziani, italiani, stranieri.
A suggello di tale progettualità, nel parco è stato inserito il Modulo Eco. Quest’ultimo, su volere dell’amministrazione comunale è stato spostato da Piazzale della Pace e ricostruito dall’associazione Manifattura Urbana nel Parco Testoni con il coinvolgimento delle realtà del quartiere, singoli cittadini e scuole tra dicembre 2017 e aprile 2018. Il Modulo Eco è un progetto dell’Associazione Manifattura Urbana costruito come strumento di divulgazione e didattica sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Il Modulo Eco è uno spazio per la città in cui cittadini, associazioni, gruppi informali hanno la possibilità di incontrarsi per vari bisogni o interessi.
Per il momento è possibile chiedere la disponibilità del modulo contattando parcomordacci@coopeide.org oppure il telefono 3777800692.