SALA PROVE MUSICALE SALETTA ADORNO
La Sala Prove Saletta Adorno inaugurata nel 2014 è uno spazio pubblico gestito per il Comune di Parma dalla Cooperativa Sociale Eidè e Associazione Rumorebianco; uno spazio nel quale fare, provare e creare musica. La saletta è un’ ambiente di 25 metri quadri dotata di tutta la strumentazione base:
- Impianto Audio composto da due “diffusori acustici”, un monitor spia e un mixer 12 canali
- 3 microfoni Voce
- 2/3 Amplificatori da Chitarra
- 1/2 Amplificatori da Basso
- Batteria completa di fusti e piatti
Inoltre la sala è dotata di condizionatore e accesso Wifi
Il costo di affitto della sala prove è di 9 euro/ora per i gruppi e 5 euro/ora per i singoli. I proventi vengono reinvestiti nella sala prove stessa per la manutenzione della strumentazione e nelle attività del Centro Giovani Esprit
Aperture garantite
Lunedì 14:30-00:00
Martedì 14:30-00:00
Mercoledì 14:30-00:00
Giovedì 14:30-16:30 e 20:00-00:00
Sabato 14:00-17:00
PER PRENOTARE O CONTATTARCI
- Messaggio sulla nostra pagina Facebook Saletta Adorno
- Al seguente numero di cellulare 377-7800692
- Al seguente indirizzo mail salettaadorno@gmail.com
Saletta Adorno offre anche svariati servizi alle band giovani e meno giovani:
- Service Audio&Luci e noleggio Strumentazione
- Registrazioni in homerecording
- Laboratorio di Serigrafia e merchandising.
- Organizzazione di Eventi, Mostre e Concerti
Saletta Adorno è un progetto: è allo stesso tempo inizio e risultato di un percorso di partecipazione e protagonismo giovanile. Infatti è co-gestita insieme all’associazione giovanile Rumorebianco nonché Collettivo La Defense.
I ragazzi dell’associazione Rumorebianco garantiscono volontariamente le aperture serali alle band musicali. Insieme a loro vengono gestite le prenotazioni, la parte relativa alla comunicazione e la gestione della sostenibilità della sala prove stessa.
Un progetto intergenerazionale nel quale sono direttamente valorizzate le competenze artistiche, grafiche e musicali dei giovani; è anche un progetto
La realizzazione della sala prove, l’acquisto di nuova strumentazione sono stati possibili grazie al contributo di Fondazione Cariparma in stretta collaborazione con il Comune di Parma.
PERCHE’ IL NOME SALETTA ADORNO?
Il termine “Saletta”, molto utilizzato nel linguaggio giovanile per indicare un luogo di ritrovo quale è la sala prove, indica uno spazio piccolo ma accogliente e con questa parola vogliamo racchiudere qualcosa in più rispetto alla sola sala prove musicali, vogliamo comprendere anche lo spazio ove potere accogliere i musicisti ma anche possibili esposizioni di fotografie, quadri, disegni.
Il termine “Adorno” si ispira alla figura del noto filosofo, musicologo e aforista tedesco THEODOR LUDWIG WIESENGRUND ADORNO (Francoforte sul Meno, 11 settembre 1903 – Visp, 6 agosto 1969).
Fu esponente della Scuola di Francoforte e si distinse per una critica radicale alla società e al capitalismo avanzato. Attraverso questo passaggio arriva alla critica dell’arte e della cultura di massa.
ll nome Adorno racchiude quindi alcuni valori importanti in cui l’arte e quindi anche la musica non è vista come un bene di consumo ma democratico e accessibile a tutti; arte e musica devono far accrescere culturalmente gli individui.
Con queste motivazioni l’ufficio Toponomastica del Comune di Parma ha accolto e intitolato la sala prove musicale del Centro Giovani Esprit a “Theodor Adorno”, su diretta proposta del Collettivo La Defense e dell’ Associazione Rumorebianco.